Corso e laboratorio Musicale: MUSICARE LA VITA
Riscaldamento del corpo e ritmica corporea. Tecniche di respirazione e preparazione corporea per il canto. Prendere consapevolezza del proprio corpo come strumento musicale, e del canto come esplicazione di una facoltà che permette di stimolare le funzioni del sistema nervoso. Educare l'orecchio al ruolo di organizzatore, controllore e direttore d'orchestra. Attraverso esercizi di vario tipo si miglioreranno le capacita' di far funzionare varie parti del corpo contemporaneamente, svolgendo ciascuna una funzione diversa. Es: cantare- eseguire gesti con il corpo – prestare ascolto agli altri strumenti- usare indipendentemente le mani e le dita. Aiutare il bambino a mantenere uno stato alto di concentrazione, identico a quello che usa durante il gioco, aumentare le capacità di rendimento e sviluppare le potenzialità. Si imparerà a costruire una semplice canzone e una filastrocca o ad accompagnare una storia anche senza conoscere la musica sul pentagramma. Partendo da un tema scelto in comune, si realizzerà il testo per una canzone che verrà musicata e registrata su CD in ricordo del corso. (Studio di registrazione portabile). Costruzione di semplici strumenti musicali usando oggetti riciclati o di uso comune come: cannucce, bambu' , tubi, cucchiai, palloncini, cartoni, lattine, imbuti ecc….

Il laboratorio , rivolto a scuole elementari, medie e superiori, ha la durata di 5 gg (1ora e 30 per classe al giorno con un massimo di n 3 classi per giornata). Su richiesta è possibile realizzare un corso per insegnanti della durata di tre ore , da tenersi in un pomeriggio a scelta.

N° 1 operatore, costo 150 euro a giornata + viaggio + iva , a nostro carico il materiale per le costruzioni.
laboratorio-animazione: MUSICARE LA STRADA
Un elegante gazebo ricco di musica e ritmo, addobbato con coloratissime note musicali, e' la sede dove i bambini costruiranno, con l'aiuto di due operatori, oltre 100 strumenti musicali e altrettanti cappelli recanti il simbolo della chiave di violino. Gli strumenti – maracas, kazoo, tamburi, chitarre, flauti e trik-trak – saranno realizzati con materiali riciclati e verranno regalati ai bambini. Durante il laboratorio gli operatori improvviseranno sketches di virtuosismo musicale con gli strumenti costruiti intrattenendo cosi i partecipanti in un clima molto ritmico e molto allegro. A conclusione del laboratorio, tutti i bambini sfileranno in parata per le vie del paese formando una stravagante e colorata banda musicale guidata dal grande Maestro fisarmonicista Raspeno Moranti!

Scheda tecnica: durata complessiva 3 ore, spazio 4 x 4 metri, corrente elettrica 1KW. Tutti i materiali saranno forniti dalla Compagnia .
Animazione - laboratorio per festival, mercati e centri commerciali.